Calendario training i-School
Un’esperienza digitale per una didattica innovativa con la tecnologia Apple.
Calendario training
i-School
Un’esperienza digitale per una didattica innovativa con la tecnologia Apple.
Dal 20 al 22 maggio saremo al Didacta di Firenze, stand 135.
Affronteremo diversi temi in una serie di workshop i-School presso il nostro stand e nelle aule della fiera.
Consulta il calendario e scegli il tuo.
Calendario eventi
Workshop da 50 minuti › Aula E8 palazzina Lorenese
20 Maggio 12:00 - 12:50 | Alessandro Suizzo
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
Il coding in viaggio con Ulisse: una storia epica!
È possibile imparare l’Odissea con il coding e la robotica? Certo ed è anche divertente e coinvolgente per gli studenti e i docenti. Partite con noi per un viaggio interdisciplinare e affascinante!
21 Maggio 15:00 - 15:50 | Giovanna Busconi
Per tutti i docenti
Quando la matematica incontra la realtà aumentata.
Nel 1967 Bruno De Finetti scriveva “Il ‘saper vedere’ in matematica”; scopriamo come dare vita a concetti matematici, enigmi e soluzioni di problemi con Reality Composer e un iPad!
22 Maggio 11:00 - 11:50 | Chiara Guzzetti
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
Non solo green screen!
La magia del green screen per creare lezioni divertenti e coinvolgenti per i nostri studenti. Creiamo video professionali con il nostro iPad, sfruttando la potenza della fotocamera con effetti cinematografici!
Workshop da 30 minuti › Stand 135 Padiglione Spadolini
20 Maggio
11:00 - 11:30 | Alessandro Suizzo
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
Quaderni accessibili e inclusivi
Scopriamo quanto è semplice con l’app Note non solo a prendere appunti, ma personalizzare e rendere inclusivo l’apprendimento anche dei ragazzi con DSA o con BES.
15:00 - 15:30 | Chiara Guzzetti
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
Animazioni con Keynote
Stimolare la creatività degli studenti e facilitarne l’apprendimento con Keynote è veramente semplice. Sfruttiamo le animazioni per lavori creativi come la realizzazione di infografiche animate e la spiegazione di processi.
16:00 - 16:30 | Giovanna Busconi
Per i docenti di scuola primaria di II grado
Sviluppare App con Swift Playground 4.0
‘Mi presento’, creare in pochi passi una semplice applicazione, ovvero scoprire il coding professionale partendo da attività didattiche intuitive, ma senza essere sviluppatori esperti.
21 Maggio
10:00 - 10:30 | Alessandro Suizzo
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
Quaderni accessibili e inclusivi
Scopriamo quanto è semplice con l’app Note non solo a prendere appunti, ma personalizzare e rendere inclusivo l’apprendimento anche dei ragazzi con DSA o con BES.
11:00 - 11:30 | Chiara Guzzetti
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
Con clips basta un tap e sei regista!
Con Clips, chiunque può dar fondo alla propria immaginazione e realizzare dei montaggi video: scopriamo come permettere ai ragazzi di diventare dei giovani registi!
12:00 - 12:30 | Giovanna Busconi
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
Mathigon: il parco giochi della matematica!
Creare attività didattiche coinvolgenti di algebra, geometria, probabilità e altro con gli oggetti di polypad e i fogli di Numbers.
16:00 - 16:30 | Alessandro Suizzo
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
La storia in un workbook
Costruiamo con Pages un workbook multimediale di storia sulla Mesopotamia e impegniamo i nostri studenti con la didattica attiva attraverso mappe mentali, linee del tempo e disegni animati, audio, gallerie di immagini e altro ancora.
22 Maggio
10:00 - 10:30 | Alessandro Suizzo
Per i docenti di scuola primaria di I e II grado
La storia in un workbook
Costruiamo con Pages un workbook multimediale di storia sulla Mesopotamia e impegniamo i nostri studenti con la didattica attiva attraverso mappe mentali, linee del tempo e disegni animati, audio, gallerie di immagini e altro ancora.
12:00 - 12:30 | Giovanna Busconi
Per i docenti di scuola primaria di II grado
Sviluppare App con Swift Playground 4.0
‘Mi presento’, creare in pochi passi una semplice applicazione, ovvero scoprire il coding professionale partendo da attività didattiche intuitive, ma senza essere sviluppatori esperti.