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Luglio tra creatività e coding.

Scopri le attività laboratoriali di luglio ai campi estivi di Città della Scienza.

Creativita

Creatività con iPad
#Everyonecancreate

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Relatrice prof.ssa Ilaria Chiusano
(Apple Professional Learning Center)

Laboratori di creatività con tecnologia Apple


1. Disegni animati con Keynote
I bambini realizzeranno un disegno composto dal collage di tutti i disegni e adesivi all’interno del programma. Aggiungendo ombre, gradiente e movimento ne potenzieranno l’effetto grafico.


2. Gif personalizzata con Procreate
Con l’uso di Procreate i bambini realizzeranno una gif animata partendo da un’immagine reperita dal web di un oggetto o di un cartone animato di loro interesse.


3. Storie di tendenza
Con Clips e tutte le sue funzionalità i bambini realizzeranno un breve video , decorandolo con adesivi scritte ed effetti speciali.


4. Pages - Il poster delle vacanze
Con Pages realizzeranno un poster multimediale, composto da foto scattate durante la lezione in aula, vocali registrati dai bambini, scritte editate e adesivi realizzati con immagini dal web e la funzione rimuovi sfondo.

Coding

Coding con iPad
#Everyonecancreate

22

Relatrice prof./Ing. Domenico Caggiano
(Apple Distinguished Educator)

Laboratori di coding con tecnologia Apple


1. Lab “Comandi”
- Usare esempi tratti dalla loro quotidianità per descrivere le istruzioni passo passo
- Mettere le istruzioni in ordine in modo che abbiano senso
- Testare istruzioni e codice ed eseguirne il debug


2. Lab “Funzioni”
- Scomporre un problema o un’attività complessi in passaggi più semplici
- Creare una serie di passaggi per risolvere un problema o completare un’attività
- Assegnare nomi alle funzioni
- Testare il codice ed eseguirne il debug


3. Lab “Cicli”
- Identificare un ciclo nel codice
- Scomporre un problema o un’attività complessi in passaggi più semplici
- Creare una sequenza di comandi e ripetere la sequenza utilizzando un ciclo
- Testare istruzioni e codice ed eseguirne il debug


4. Lab “Variabili”
- Associare un nome di variabile a un dato valore
- Modificare il valore assegnato a una variabile
- Comprendere i diversi tipi di Swift che è possibile assegnare a una variabile, inclusi valori vero/falso (booleani), numeri (numeri interi), parole (stringhe), colori (letterali colore) e immagini (letterali immagine)
- Testare istruzioni e codice ed eseguirne il debug

Il lunedì e mercoledì, dalle ore 14:00 alle 15:30

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